Skip to main content

Relais Le Jardin Fine Dining Restaurant

L’ELEGANZA DELL’ECCEZIONALITÀ

La storia

La storia del ristorante Relais Le Jardin, e dell’Hotel Lord Byron che lo ospita, nasce nei primi giorni degli anni Ottanta da un ex sede di un convento sito in una delle zona più intime del quartiere Parioli di Roma, riconvertito in struttura ricettiva dal fondatore Amedeo Ottaviani.

In breve tempo la struttura si distingue per l’eleganza delle sue forme e del suo stile architettonico, riflettendo la profonda passione della proprietà per l’Art Nouveau e per l’Art Dèco, espresso nell’arredamento e in tutti i suoi spazi.

L’idea della sua origine non ha subito modifiche: educazione, riservatezza e sensibilità sono i cardini su cui si poggia l’intero concetto di accoglienza dell’Hotel Lord Byron. 

Il ristorante è stato nel tempo insignito di molti riconoscimenti nazionali ed internazionali, raggiungendo il suo apice, nella fine degli anni Ottanta, con il conferimento delle due stelle Michelin, prima struttura a Roma a raggiungere questo risultato. Il nome Relais Le Jardin è dunque sinonimo di assoluta qualità nella ristorazione.

Il Ristorante oggi

Il valore fondamentale del ristorante Relais Le Jardin Fine Dining è quello dell’unicità, con uno stile di cucina che si adegua al concetto di eccezionalità e irripetibilità di ciò che viene proposto ai clienti. 

Unire forme e sapori per giungere ad un equilibrio tra ricercatezza estetica, selezione della materia prima e complessità tecnica.  

L’esperienza che si vuole proporre è totalizzante e non imitabile altrove, muovendo il concetto di lusso dall’esclusività della realizzazione alla non riproducibilità della sensazione, la collaborazione con Massimo Viglietti è sembrata, dunque, fin da subito la scelta più ovvia.

Chef Massimo Viglietti

Esecutore ed amplificatore di questo modo di intendere l’ospitalità del ristorante è dunque Massimo Viglietti che, con alle spalle esperienze stellate in Liguria così come a Roma, porta la sua visione non convenzionale del concetto di gourmet. 

La sua indipendenza creativa, lo spirito provocatorio e la considerazione della gastronomia come forma di espressione di sé sono gli elementi che hanno portato lo chef e Relais Le Jardin a scegliersi reciprocamente. 

Un insieme di stimoli raccolti in trent’anni di vissuto e viaggi in tutto il mondo dipingono i tre percorsi degustazione – Concerto, Viaggio e Impressioni – e il menu alla carta di Relais Le Jardin. 

Fondamentale è il supporto del Sous Chef Valerio Mercadante, giovane creativo dei fornelli, abile sia nella concezione che nell’esecuzione dei piatti. 

Menù Degustazione

“Concerto” è il menu degustazione più completo e che maggiormente racconta la cucina intensa di Massimo Viglietti: un percorso di piatti utile a far entrare nel mondo dello chef ligure in cui consistenze, abbinamenti e temperature intrattengono e rapiscono. Armonia, simultaneità e unione emotiva sono i valori fondamentali del menu che vuole condurre il cliente lungo un itinerario catartico, in cui il concetto di “unisono” trova una nuova applicazione. 

“Viaggio” è un menu onirico, ispirato agli universi metafisici: siamo in un deserto senza confini, con continui richiami a tradizioni esotiche e lontane, in cui il cielo stellato è l’unica luce da seguire. Non è importante la meta di arrivo o i panorami visti lungo l’itinerario ma la percezione della dinamicità, fisica ed intellettuale. 

“Impressioni” è un menu breve ma d’impatto: l’obiettivo è quello di rendere il concetto sostanza ma per farlo la mente deve essere libera e priva di pregiudizio. 

MENU

La Cantina Vini

La cantina è composta da più di 120 etichette selezionate in base alla qualità del prodotto finale, con una predilezione ad aziende che realizzino un vino o champagne di carattere e identità ben definite sia a livello di sapori nel calice che di identità produttiva aziendale.

Dialetti regionali che si mischiano a lingue straniere, tutti racchiusi in bottiglie che custodiscono geografie, storie di duro lavoro e grandi passioni pronte per essere versate in un bicchiere. 

Contatti

Relais le Jardin Restaurant
Via Giuseppe De Notaris, 5
00197 Roma
Italy

Tel: +39 06 3220404

Seguici

Prenota un tavolo


    Indicaci la data